Il nostro sistema produttivo ASAP – cos’è

Negli ultimi due anni è iniziata una metamorfosi importante dell’azienda sulla base di insegnamenti ricevuti da mentori di grande spessore.

Tra gli aspetti presi in considerazione per il cambiamento e il miglioramento della Compass In c’è il sistema produttivo.

Come sapete, l’unicità della nostra azienda sta, in parte, nel fatto che rispetto ad altre aziende che producono botole d’ispezione, sportelli e porte rasomuro la Compass In non si avvale di imprese esterne terziste per la produzione e l’assemblaggio.

Per cui, la filiera produttiva è parte integrante e fondamentale del funzionamento aziendale.

Allora ci siamo chiesti: come migliorare il nostro sistema produttivo per renderlo più efficiente, automatico e privo di sprechi?

Gli studi ci hanno avvicinato alla Lean Production, ovvero Produzione Snella, nata in Giappone all’interno della Toyota.

La Lean Production è un tipo di produzione basato su chiari e semplici principi guida tra cui:

  • Definire il valore
  • Eliminare gli sprechi
  • Creare un flusso
  • Miglioramento continuo

L’obiettivo principale è quello di avere un’attività produttiva che minimizzi gli sprechi, focalizzandosi solo e unicamente su ciò che genera valore.

A partire da questi temi è stato necessario interrogarsi sulle nostre necessità specifiche e adeguare i principi generali al nostro campo e ai nostri prodotti rasomuro.

Per cui abbiamo adattato la Produzione Snella ad ognuno dei nostri brand.

Ecco allora cosa abbiamo fatto:

  • Abbiamo riprogettato ogni spazio dell’azienda (l’ordine e la pulizia sono fondamentali)
  • Abbiamo ripensato a ogni singolo gesto e movimento (per evitare di spostarsi inutilmente, ad esempio)
  • Abbiamo valutato ogni strumento e macchinario da utilizzare
  • Abbiamo pensato a ogni singolo momento che fa parte del ciclo produttivo (scrivendo procedure precise che descrivono ogni fase generando uno standard preciso)
  • Abbiamo eliminato ogni spreco in termini di movimento, materiali, strumenti, tempo e spazio

È stato un lavoro piuttosto lungo e complesso, che ha richiesto diverse prove e sperimentazioni.

Ha richiesto di risistemare fisicamente gli spazi e di progettare e produrre banchi e carrelli appositi per ogni operazione da eseguire.

Dopo due anni di lavoro volete conoscere il risultato?

Il Rasomuro Ragionato è l’unico rasomuro in Italia prodotto secondo una filiera studiata e progettata appositamente per i brand di Compass In.

La filiera di produzione viene continuamente migliorata, nella logica della Produzione Snella ed è stata in grado di portare innumerevoli vantaggi alla Compass In e di conseguenza anche ai suoi clienti.

Nel prossimo articolo parleremo dei vantaggi nello specifico, non solo per noi ma anche per voi.

25.06.2020

Ecaterina Cazan
Architetto USI AAM
AD Compass In srl