BLOG RAGIONATO

Ti serve una botola d’ispezione o un’anta A FILO?

Se ci pensi bene non esiste un dizionario universale o un manuale che spieghi per filo e per segno ogni cosa dei prodotti A FILO che si utilizzano sempre di più nelle nuove costruzioni ma soprattutto nelle ristrutturazioni. 

E allora ecco di seguito le definizioni esatte di botola d’ispezione e anta A FILO, con le relative funzioni, le situazioni in cui utilizzarle e le motivazioni. 

Tutto quello che leggerai è il frutto di oramai più di vent’anni di esperienza sul campo, prima come cartongessisti posatori e poi come produttori e progettisti di prodotti e tecniche A FILO.

Anta A FILO

Si tratta di un sistema di chiusura verticale, per pareti, che permette di chiudere una moltitudine di spazi come:

  • cabina armadio
  • sottoscala
  • dispensa
  • guardaroba
  • spazio ribassato mansardato
  • nicchia
  • soppalco porta-valigie
  • impianti tipo quadri elettrici con interruttori che necessitano di essere azionati ogni giorno

Oppure, recentemente, per accedere agli impianti condominiali (collettore, contatore acqua, ventilazione meccanica controllata) collocati sui pianerottoli o in spazi comuni nelle nuove costruzioni.

A differenza della botola l’anta non è facilmente estraibile con un solo gesto in quanto dotata di cerniere tipiche dell’arredamento.

Inoltre, a differenza della botola, è possibile anche inserire la serratura per chiudere a chiave l’anta.

L’anta non può essere usata per separare due stanze importanti in quanto è solo tirare rispetto al lato A FILO e all’interno presenta le cerniera a vista che sarebbero antiestetiche all’interno dell’ambiente.

Dunque l’anta è consigliata solo per accedere a un locale secondario, non abitabile.

E sarà A FILO rispetto al locale abitabile.

Ad esempio all’interno della camera da letto vedremo un’anta A FILO che conduce alla cabina armadio.

In cucina vedremo un’anta A FILO che conduce alla dispensa.

In bagno un’anta A FILO che conduce al soppalco porta-valigie.

Oppure, nel corridoio vedremo un’anta A FILO che porta a uno sgabuzzino nel sottoscala.

Botola d’ispezione

La botola d’ispezione è un’apertura quadrata o rettangolare richiudibile, praticata nel soffitto o su una parete, che permette l’ispezione di impianti

Nella maggior parte dei casi si installa in orizzontale, ovvero sui soffitti.

Inoltre, per la comodità dell’ispezione e del lavoro dell’impiantista l’anta è estraibile con un solo gesto.

Questo è un vantaggio notevole anche in fase di installazione.

La botola si chiude e apre con un sistema premi apri che rende l’operazione rapida, veloce e intuitiva.

La botola d’ispezione è consigliata per aperture che vengono effettuate saltuariamente, ad esempio per la manutenzione dei macchinari, per la lettura di un contatore, per la chiusura o l’apertura di valvole, per il cambio di filtri. Questo in quanto nonostante la semplicità dell’estrazione non sarebbe comunque un’operazione comoda da eseguire ogni giorno, soprattutto quanto l’anta arriva ad avere dimensioni notevoli e non è cosi maneggevole soprattutto se ad eseguire l’operazione non è un addetto all’impianto ma un fruitore dello spazio.

Conclusione

L’anta A FILO ad anta chiusa, presenta un’estetica molto simile alla botola d’ispezione. La scelta è dettata dunque da fattori diversi da quelli estetici.

Ci si deve concentrare su utilizzo, comodità e destinazione, affidandosi possibilmente all’esperienza dei professionisti per scegliere quello che davvero serve, che davvero riuscirà a risolvere un certo problema fornendo una soluzione di pregio.