Differenza tra modello NOA 105 e NOA 105duo
L’anta NOA è disponibile in diversi spessori (45, 80, 105).
I motivi per scegliere un telaio piuttosto che un altro dipendono dallo spessore della parete su cui andrà posata l’anta NOA o da ragioni tecniche e funzionali.
Il principale vantaggio sarà la possibilità di agevolare e velocizzare i lavori in fase di posa potendo anche ottenere un’estetica impeccabile: il telaio scompare nello stesso spessore della parete.
NOA 105 prevede anche la variante 105duo per soddisfare un’ulteriore esigenza:
NOA 105 è destinata a locali non abitabili, mentre NOA 105duo è pensata per separare una stanza principale da una secondaria ma comunque abitabile.
Facciamo chiarezza. In generale l’anta NOA è indicata per spazi domestici come:
- Cabine armadio
- Sottoscala
- Dispense
- Guardaroba
- Spazio ribassato mansardato
- Nicchie
- Ripostigli in quota
Nello specifico, si può installare NOA 15 quando il locale da chiudere non è uno spazio in cui si accede (ad esempio nicchie, piccole dispense, rispostigli in quota, ecc…).
Quando non c’è bisogno di una rifinitura anche sul lato “interno” dello spazio che chiudiamo con l’anta, risulta molto utile avere la possibilità di risparmiare tempo durante la posa.
NOA 105duo è invece indicata per spazi secondari in cui comunque si può accedere. Quindi situazioni per le quali si desidera un effetto rifinito su entrambi i lati – pensiamo ad esempio alle cabine armadio.
Cosa cambia, nello specifico?
La conformazione del telaio di NOA 105 prevede la possibilità di una finitura A FiLO da un solo lato, ovvero dal lato esterno rispetto allo spazio che abbiamo chiuso con l’anta.
Il telaio di NOA 105duo è caratterizzato dalla PUNTA APICE da entrambi i lati che così saranno impeccabili esteticamente e perfettamente mimetizzati con la parete sia della stanza principale che quella secondaria, in cui si potrà comunque accedere.
In sostanza, il telaio di NOA 105duo è indicato per chi vuole vedere un aspetto pulito e rifinito sia sulla parete sulla quale si colloca l’anta A FiLO, sia sullo spazio retrostante.
ATTENZIONE: dal lato A FiLO, NOA 105duo appare praticamente identica a una porta, dal lato interno avremo la rifinitura della parete, ma da dietro resteranno comunque visibili le cerniere che la fissano sul telaio.
Per un effetto identico da entrambi i lati, con cerniere invisibili, l’opzione adatta è ECA, in quanto porta vera e propria ideata per separare due stanze principali.