Chi mi fornirà supporto?
Prima di arrivare dove siamo, circa vent’anni fa, 4 giovani (che sarebbero i miei soci e collaboratori) iniziarono a lavorare come posatori e cartongessisti.
Diventarono davvero bravi, portavano avanti moltissimi cantieri in tempi record e lavoravano a regola d’arte, in modo impeccabile. Erano specializzati nella posa di pareti e controsoffitti, costruzioni a secco, soffitti modulari, decorazioni in gesso.
Erano pieni di energia e voglia di fare, non li fermava nessuno. Poi, iniziarono a diffondersi i cosiddetti sistemi di chiusura a filo muro.
Hanno dovuto imparare a installare prima botole d’ispezione, poi anche sportelli a filo muro e porte.
In particolare, per quanto riguarda gli sportelli, il mercato offriva soluzioni che non erano in grado di soddisfare totalmente le esigenze dei clienti di organizzare o chiudere gli spazi residui.
In alcuni cantieri le imprese che li chiamavano ad eseguire i lavori fornivano i prodotti da installare.
Altre volte erano loro a dover fornire e posare le chiusure e andavano quindi dalle rivendite di prodotti e dovevano scegliere tra quelli disponibili sul mercato, ma spesso sembrava non esserci nulla di adatto alle richieste del loro cliente.
In quei casi dovevano accontentarsi o riadattare il prodotto in base alle necessità. Infatti, nonostante la loro bravura e il loro impegno, risultava spesso difficile installare questi sistemi.
Sembrava che chi li aveva costruiti non avesse idea di come dovessero poi essere posati.
I prodotti a filo muro erano quindi spesso causa di problemi, ritardi e contestazioni.
Quei 4 giovani cartongessisti dovevano sprecare tempo prezioso per una posa troppo lunga o per inventarsi soluzioni nuove che ancora non esistevano.
Spesso dovevano tornare indietro sul lavoro già fatto impiegando altre risorse.
E se chiamavano il fornitore, raramente ricevevano aiuto.
Per cui, dopo l’ennesimo problema in cantiere e dopo aver avuto innumerevoli difficoltà nel trovare il prodotto cercato sono tornati in azienda e si sono detti:
“facciamo la nostra porta, come abbiamo già fatto con la botola e con l’anta filo muro!”
Così, hanno iniziato a lavorare sulla progettazione e sulla produzione delle nostre Chiusure A FiLO®.
Ogni sera, dopo il cantiere, lavoravano sui prototipi finché (dopo botola e anta) è nata anche la loro prima porta A FiLO®, totalmente diversa dalle altre.
Nel tempo si sono susseguiti diversi modelli e diverse versioni.
Il successo e la richiesta da parte dei professionisti del cantiere li hanno portati a lavorarci per migliorarla ogni volta. Ogni versione e ogni restyling hanno rivisto importanti dettagli e hanno migliorato le performance di una porta che risulta essere ancora oggi unica ma soprattutto risolutiva.
Inizialmente l’intento era di produrre chiusure filo muro per i loro cantieri per liberarsi di tutti i problemi che avevano avuto.
Poi hanno pensato:
“Se funzionano per noi, risolvono i nostri problemi e ci portano ottimi risultati, produciamoli anche per i nostri colleghi.”
Oggi lo facciamo ancora, in modo ancora più efficace con ogni Chiusura A FiLO.
Dunque, per rispondere alla tua domanda: riceverai supporto da un TEAM che fonda le sue radici in un’esperienza ventennale di cantiere.
Altri dubbi al riguardo?
Approfondisci anche con l’articolo qui di seguito.
Fornitori di chiusure a filo muro ma anche esperti del cantiere a secco. Ecco perché fa tutta la differenza del mondo.
Come professionista del cantiere, ti fai affiancare dal consulente energetico, dallo strutturista, dal paesaggista, dall’impiantista, dall’illuminotecnico e dal fisico della costruzione.
Ma chi ti affianca per quel che riguarda le chiusure a filo muro e i sistemi a secco?
Mi spiego, quando svolgi il tuo lavoro di professionista del cantiere collabori con una serie di professionisti esperti e necessari allo sviluppo del progetto e del cantiere stesso.
Tu metti in campo le tue competenze e loro ti supportano con le loro.
Allo stesso modo, per quel che riguarda l’ambito delle costruzioni a secco, ma soprattutto delle chiusure a scomparsa, non spetterebbe a te studiare cataloghi su cataloghi, ma a un professionista specifico aiutarti al riguardo.
In poche parole, finora è mancata una figura al tuo fianco che potesse farti consulenza e darti supporto sulle tecniche di costruzione a secco e sull’utilizzo corretto e migliore delle chiusure a filo muro.
Finora ti sei rivolto a fornitori che producono le loro chiusure senza avere una vera esperienza del cantiere, senza conoscere perfettamente tutte le problematiche tipiche delle fasi di posa.
Nella maggior parte dei casi si tratta di fornitori che arrivano dal mondo dell’arredamento, ma sarai d’accordo con me che la loro esperienza pregressa non li mette nella posizione di supportarti al meglio: parlate praticamente due lingue diverse.
Per spiegarmi ancora meglio ti faccio un esempio che non ha a che fare con le chiusure a filo muro o con i cantieri.
Nella vita di tutti i giorni ti sarà sicuramente capitato di voler imparare qualcosa di nuovo.
Scegli ad esempio un corso per imparare una nuova lingua: in quel caso prediligi un insegnante madrelingua, che abbia parlato nella sua vita quotidiana la lingua che insegna.
Oppure, decidi di portare tuo figlio a un un corso di sci: l’unico in grado di insegnargli sarà qualcuno che prima ha già sciato e che magari è anche stato un campione e non uno che ha solo studiato la teoria di come si scia.
Ecco, la stessa cosa vale per le chiusure a filo muro.
Meglio affidarsi a chi le produce senza mai aver messo piede in cantiere o a chi prima aveva lavorato in cantiere, magari come un posatore e cartongessista, accumulando anni e anni di esperienze?
Ti potrà sembrare un’esagerazione, ma non lo è in quanto la maggior parte dei problemi relativi alle chiusure a scomparsa si verificano in due momenti precisi:
- al momento della scelta
- al momento della posa
Al momento della scelta spesso ti trovi in fase di progetto oppure già in fase di cantiere.
Se il tuo fornitore non ha una grande esperienza in merito ai cantieri (specialmente i cantieri a secco), non sa come si risolvono situazioni specifiche e particolari, come pensi che possa visualizzare la tua situazione e proporti esattamente quello che ti serve?
Lo stesso vale per la posa.
Chi non è stato in cantiere non potrà mai essere a conoscenza delle dinamiche, degli strumenti, dei gesti, dei tipici problemi che si incontrano.
Di conseguenza il suo prodotto non terrà conto di tutto questo e con grande probabilità non potrà facilitare il lavoro di posa ma rischierà, invece, di complicarlo.
Finora ti è mancato un supporto a cui rivolgerti per:
- capire quale chiusura scegliere in ogni tipo di situazione
- come risolvere problemi legati alla posa e all’installazione
Ti è mancato un partner a cui appoggiarti per scegliere la migliore chiusura a filo muro possibile per ogni singola situazione.
Adesso scegli tu:
vuoi continuare a rivolgerti al fornitore inesperto di cantieri a secco, rischiando di ricevere poco supporto o di doverti arrangiare?
oppure
vuoi farti affiancare da un vero esperto di costruzioni a secco, di cantieri, e di chiusure a filo muro con la certezza essere supportato dall’inizio alla fine, potendo parlare la stessa lingua?
FAI LA TUA SCELTA