Perché ci sono diversi telai per l’anta NOA?

Le ante a filo muro dovrebbero avere il telaio dello spessore della parete

Nascondere, organizzare e riordinare alcuni spazi residui che spesso si trovano nelle abi­tazioni o in altri luoghi come quelli di lavoro è una questione che puntualmente si ripresenta in ogni progetto, specialmente nel caso delle ristrutturazioni.

Come professionista del can­tiere ti sarà sicuramente capitato di dover nascondere oppure or­ganizzare rientranze, mansarde o corridoi.

Quali soluzioni hai a tua di­sposizione?
Probabilmente conosci i clas­sici sportelli con telaio in allu­minio e anta in mdf. I limiti di queste soluzioni sono numerosi, te ne elenco alcuni che forse hai notato anche tu:

  • Il telaio di questo tipo di sportelli ha uno spessore in­feriore alla parete e richiede quindi la riquadratura che allun­ga i tempi di posa.
  • L’anta in mdf ha diver­si limiti che riassumo in questo modo: un tempo di posa mag­giore (perché la devi per forza verniciare, non essendo finita), il rischio di imbarcamento (a causa dello sbalzo tra umidità e aria secca), una durata limi­tata nel tempo (a causa dei li­miti precedenti). Siamo lontani dal top di gamma.
  • Dimensioni limitate, dovu­te al materiale scelto. E anche se viene spinta l’idea di poter re­alizzare le ante su misura, spesso ci sono degli intervalli dimensio­nali che vincolano e limitano le tue possibilità.

Inoltre, gli sportelli (che noi chiamiamo ante A FiLO) che hai usato finora non sono stati pro­gettati da esperti del cantiere a secco, ma da aziende che, per allargarsi sul mercato, hanno aggiunto alla loro lista di pro­dotti anche quelli a filo muro.

Questo comporta una notevo­le presenza di limiti tecnici.
Il risultato è che tali sistemi di chiusura non tengono conto delle fasi del cantiere, risultano di difficile e lunga installazione e portano a risultati non sempre eccezionali.
Difficilmente sarai in grado di risolvere davvero le necessità del tuo cantiere, realizzando al me­glio il progetto.

Torniamo ora al limite più grande: il telaio non è stato pro­gettato per pareti in cartonges­so e la posa richiede un impiego di tempo e risorse spropositato

In particolare, si devono ap­plicare diversi strati di lastre in cartongesso e paraspigoli per po­ter riquadrare lo spessore della parete in cartongesso (dato che lo spessore del telaio è minore di quello della parete).

Tutto questo, insieme ai det­tagli del telaio, allunga i tempi e non garantisce risultati estetici impeccabili.
Ma attenzione, non è colpa dei professionisti posatori.
Per quanto questi possano es­sere esperti nel lavorare a regola d’arte, quando ci si ritrova con un prodotto mal progettato c’è poco da fare.
Per quanto ci si possa impe­gnare, la difficoltà di installa­zione rimane.

Ma non è finita qui, se il pro­dotto è di difficile installazione, porterà a un risultato estetico e di durata nel tempo mediocri.

Per l’anta NOA, sono disponibili 4 diversi telai in alluminio.

  • NOA 45
  • NOA 80 
  • NOA 105 
  • NOA 105duo 

I telai sono identici dal punto di vista dei vantaggi in termini di installazione, performance, risultato estetico e durata nel tempo. 

Allo stesso tempo, i telai sono diversi e potranno essere scelti a seconda dello spessore del muro o della parete. 

In questo modo si evita la necessità di una riquadratura a paraspigolo. 

Cosa significa? 

Si dovrà stuccare solo la parte frontale della parete, risparmiando tempo prezioso (i tempi di posa sono praticamente dimezzati).

Successivamente, si potrà procedere con la verniciatura delle pareti e del telaio insieme. 

Il risultato sarà qualcosa di eccezionale: il telaio scompare totalmente. 

A prima vista non si percepirà assolutamente la presenza di un telaio, l’unica cosa distinguibile sarà l’anta.

Ti stai chiedendo come farai a scegliere il telaio giusto per la tua situazione?

Non preoccuparti, con il nostro sistema di SUPPORTO il TUTOR TECNICO saprà consigliarti il telaio ideale per il tuo caso specifico. Tu non dovrai fare altro che descrivere la tua situazione, magari fornendo materiali come piante, sezioni e foto. Il TUTOR ti fornirà la soluzione migliore possibile.