Quando devo ordinare e poi posare in opera ANTECHA?

Le chiusure per impianti, anche verticali, devono essere considerate già durante il progetto per diversi motivi che comprendono la loro corretta posizione, la coerenza con il resto del progetto, la posa in opera e il risultato finale.

L’architetto, collaborando con l’impiantista, ha bisogno di sapere quali impianti a parete saranno presenti, in quale posizione e, di conseguenza, come chiuderli al meglio. Solo così potrà nascondere gli impianti con chiusure perfettamente in linea col resto del progetto, durevoli nel tempo e che non daranno problemi in fase di posa.

A proposito di posa, ricordarsi delle chiusure filo muro solo in pieno cantiere potrebbe essere troppo tardi per ottenere il miglior risultato.

Il telaio dell’anta, infatti, va installato durante la costruzione della parete stessa.

Nel caso di ANTECHA, è fondamentale anche conoscere lo spessore della parete su cui andrà montato il telaio, dal momento che si può (anzi, si deve) scegliere il telaio in base a tale spessore.

Devi sapere che i telai di ANTECHA sono stati porgettati per essere fissati all’interno della struttura, prima di applicare le lastre.
Questo per facilitare la fase di posa e impegnare meno tempo possibile.
Invece di finire la parete, mettere le lastre e lasciare un vano per l’anta, il telaio va posato sull’orditura metallica direttamente mentre fai la parete.
In pratica il telaio deve arrivare in cantiere insieme ai montanti.
Poi va posato sui montanti e solo alla fine applicherai le lastre per chiudere la parete.
Questa pratica ti permette di risparmiare tempo, di semplificare i passaggi della posa e di ottenere una finitura perfetta.

Farlo dopo significherebbe dover rifare l’orditura metallica della controparete, per adattarla alla dimensione del telaio da posare, oppure modificare le lastre in cartongesso arrangiandosi in qualche modo.
Oppure ancora, scegliere dei compromessi accontentandosi di un risultato di gran lunga inferiore rispetto a quello che potrai ottenere con ANTECHA.