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Apple, Disney e COMPASSiN. Cos’hanno in comune queste tre aziende?

Mi presento: sono Ecaterina Cazan cofondatore e AD di COMPASSiN srl.

Nel 2019 ho iniziato a ristrutturare l’azienda, insieme a Gheorghe Cazan, il primo fondatore, modificando e migliorando ogni reparto dell’azienda.

Dopo diversi tentativi, prove e tanto lavoro mi sono resa conto che serviva un metodo, che andasse oltre l’impostazione tipica delle pmi italiane.

Prendiamo tre aziende: Disney, Apple e COMPASSiN.

Hanno qualcosa in comune secondo te?

Non si tratta del modello di business, dei prodotti che vendono e nemmeno del conto in banca.
Con la prima abbiamo in comune il sistema di organizzazione aziendale. Con la seconda il focus.
Partiamo dall’organizzazione aziendale: come in Disney, in COMPASSiN nulla è lasciato al caso.

Per ogni reparto sono state create delle procedure, ovvero delle linee guida che ogni collaboratore deve seguire.

Devono essere rispettate tutte, dalla A alla Z. Sono stati scritti capitoli interi che spiegano come tagliare un profilo in alluminio, incollare un’etichetta, come accendere le luci, come rispondere al citofono, come salutare un ospite ecc.
No, non sono pazza, sono solo un imprenditore.

Sono consapevole del messaggio che voglio far passare ai nostri clienti, e ho fatto in modo che arrivasse sempre forte e chiaro, lavorando su ogni minimo dettaglio dell’azienda e dell’erogazione del nostro prodotto.

Quel senso di sicurezza, tranquillità, fiducia e affidabilità che sentirai ogni volta che ti rivolgerai a COMPASSiN per un servizio o un prodotto, deriva da tutto il lavoro fatto da me e dai manuali di procedure che ho creato.

Passiamo ora al tema focus: come Apple che progetta e produce solo dispositivi SMART (non fa anche televisori, lavatrici o frigoriferi), anche noi produciamo solo su misura, e solo chiusure A FILO.

Le chiusure a filo muro, per noi, non sono solo un altro prodotto della lista che abbiamo deciso di vendere perché anche altri già lo fanno.

Le nostre chiusure A FILO nascono dall’esigenza di risolvere un problema e una carenza presente sul mercato.

Ma quali sono i vantaggi per i clienti di questa scelta focalizzata e di un’organizzazione aziendale ispirata alla Disney?

Il metodo usato nella nostra fabbrica porta solo vantaggi sia al cliente che all’azienda.

  1. Niente sprechi: abbiamo eliminato i tempi morti, rispondiamo in tempo reale, e non abbiamo dei vuoti tra i diversi passaggi.
    Per esempio, abbiamo ridotto al massimo i tempi da quando arriva una richiesta di preventivo alla sua trasformazione in ordine, oppure da quando arriva una conferma d’ordine al suo inserimento nel processo produttivo. Anche il processo produttivo è automatizzato in ogni dettaglio e velocizzato al massimo, e questo è possibile grazie alle procedure e grazie alla focalizzazione.

Cosa significa questo per te? Velocità di risposta, di supporto, di elaborazione e di erogazione.

  1. Supporto: si può parlare con un tutor personale che ascolta il singolo cliente, ragiona sulla singola situazione e propone la soluzione
    ottimale (fattibile grazie al fatto che facciamo solo questo e siamo specializzati in questo).  

Cosa significa per te? Ricevere il supporto di un vero esperto e avere la garanzia di scegliere sempre la migliore soluzione possibile.

In parole povere: il modo in cui abbiamo organizzato l’azienda permette ai nostri clienti di avere il controllo del loro lavoro nel minimo dettaglio e sapere per certo che il loro cliente sarà sempre soddisfatto.