GIGAbotola

la chiusura per i GRANDI impianti a soffitto che non è in cartongesso

e si rimuove con un solo gesto

Progettata per i grandi impianti
(a soffitto)

La GIGAbotola è ideale per essere enorme e poter chiudere i grandi impianti.
La GIGAbotola è allo stesso tempo leggera per essere facile da manovrare, in fase di posa, ma anche durante eventuali interventi sugli impianti, anche da una sola persona!

Anta ESTRAIBILE in pochi secondi con un solo gesto

Le KARDO estraibili sono un sistema particolare di aggancio tra anta e telaio progettato appositamente per rendere FACILE e INTUITIVA la rimozione, senza intervenire sulle KARDO il posatore o il tecnico dovrà solo prendere l’anta e rimuoverla, anche da solo!


Installazione veloce, cantiere veloce, niente richiami

oltre i limiti della botola in cartongesso

e di ogni altro sistema di chiusura che conosci

GRANDE
ma LEGGERA

Tempi di istallazione dimezzati

Niente stuccatura
dell’anta

Facile ispezione o sostituzione degli impianti

Risultati impeccabili
duraturi nel tempo

Zero contestazioni del cliente finale, solo gratitudine


Performance impeccabile e duratura, rimozione super facile e veloce in caso di interventi sull’impianto


Perché dovresti SUBITO SMETTERE di usare botole in CARTONGESSO?

necessità di una lunga finitura

Il cartongesso ha bisogno di essere stuccato. Queste operazioni allungano i tempi in cantiere. Anche l’MDF andrà necessariamente verniciato senza la garanzia di un risultato ottimale.

dimensioni
limitate

La botola in cartongesso oltre una certa dimensione non resiste. La botola in MDF oltre una certa dimensione non resiste. Quando si forzano le dimensioni si rischiano deformazioni.

non ideali per impianti

Stai proponendo al tuo cliente / stai scegliendo per il tuo progetto, soluzioni limitate, deboli e che non saranno performanti nel tempo.

rischio di richiami

Rischi di essere richiamato dal tuo cliente finale e di ricevere contestazioni a causa dei problemi che inevitabilmente si presenteranno.


Perché dovresti SUBITO SMETTERE di usare botole in MDF o simili chiusure realizzate dai falegnami?

tempi lunghi e costi elevati

Il falegname si occupa di mobili o infissi, per cui dovrà inventare una soluzione e progettare da zero il singolo manufatto da realizzare, trovare i materiali e gli accessori giusti e tutto questo richiede tempo e denaro.

incognita su funzionalità e durata nel tempo 

trattandosi di un prodotto realizzato appositamente e senza precedenti NON ci sono garanzie che sarà effettivamente funzionale, durevole nel tempo e performante.


Perché dovresti SUBITO SMETTERE di usare gli sportelli “che si fingono botole”, nati a parete e posati a soffitto?

in realtà sono sportelli pensati per le chiusure a parete

Questi sportelli che ti vengono proposti come fossero botole sono stati pensati per chiudere nicchie o spazi residui a parete. Posandoli a soffitto nascono limiti e difficoltà su tutti i fronti: posa lunga, telaio ingombrante, accessori inadeguati per la chiusura impianti, telaio inadeguato per la posa a soffitto.

l’anta non è estraibile in un solo gesto

Essendo stati pensati a parete e non appositamente per la chiusura degli impianti, sono dotati di cerniere non estraibili, tipo quelle usate per le ante di una cucina. E anche se vengono proposte cerniere a sgancio rapido, sono comunque inadeguate per una botola da installare su un controsoffitto in cartongesso che deve chiudere un impianto e deve poter essere rimossa senza troppe operazioni e difficoltà.

soluzioni d’arredo semplicemente adattate

Stai proponendo al tuo cliente / stai scegliendo per il tuo progetto, una soluzione improvvisata, con dei sostanziali limiti. Non sarà facile da utilizzare per lo scopo per cui è stata proposta e non sarà performante nel tempo.


Mai più incubi sulle botole per gli utilizzatori finali

La botola d’ispezione costituisce un tema con poco appeal per l’utilizzatore finale o per l’abitante di casa.

Questo è dovuto in parte al fatto che si tratta di un elemento poco noto. Infatti, le persone esterne al settore, per lo più nemmeno sanno dell’esistenza di questi sistemi di apertura o li conoscono per sentito dire.

Tuttavia, la botola d’ispezione è un elemento di cui tenere conto sempre di più dal momento che contribuisce a rendere efficiente e performante gli impianti della domotica.

La GIGAbotola, con la sua discrezione, non disturba l’armonia dello spazio e, in caso di necessità, risulta molto semplice aprirla, estrarla, riposizionarla e richiuderla in totale sicurezza:

  • senza rovinare la finitura
  • senza dover chiamare l’imbianchino per fare ritocchi
  • senza aver paura di maneggiarla

Precisazione: cos’è una botola d’ispezione e a cosa serve?

La botola d’ispezione è un’apertura quadrata o rettangolare richiudibile, praticata nel soffitto o su una parete, per permettere l’ispezione di impianti.

Nella maggior parte dei casi si installa in orizzontale, ovvero sui soffitti.

Inoltre, per la comodità dell’ispezione e del lavoro dell’impiantista, l’anta dovrebbe essere estraibile con un solo gesto. Questo è un vantaggio notevole anche in fase di installazione.

La botola si chiude e apre con un meccanismo premi-apri che rende l’operazione rapida, veloce e intuitiva.

Esiste anche la versione con anta non estraibile; in questi casi rari, l’anta potrà essere posata solo a parete e si aprirà tirare dx o tirare sx, per intenderci, come quella di un armadio.

La botola d’ispezione è consigliata per aperture che vengono effettuate saltuariamente, ad esempio per la manutenzione dei macchinari, per la lettura di un contatore, per la chiusura o l’apertura di valvole, per il cambio di filtri.

Esteticamente il risultato che si cerca è quello dell’invisibilità.

Dal punto di vista pratico quello che conta è che sia facile da aprire, chiudere e manovrare e che queste operazioni non comportino difficoltà o peggio danni alla finitura, all’ambiente o agli utilizzatori.


Chiudere i grandi impianti a soffitto

Con la presenza crescente e costante di impianti nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro, nasce la necessità di renderli accessibili e ispezionabili.

Infatti, in caso di manutenzione, revisione o riparazione, si dovrà poter aprire la botola d’ispezione per mettere mano all’impianto.

Tra gli impianti presenti nelle case e che hanno bisogno di essere accessibili troviamo ad esempio:

  • Aria condizionata canalizzata
  • VMC, ovvero ventilazione meccanica controllata
  • Collettore dell’impianto di riscaldamento a pavimento
  • Quadro elettrico
  • Valvole di acqua calda e fredda
  • Centralino dell’impianto di allarme
  • Contatore luce

Spesso gli impianti sono di GRANDI DIMENSIONI e necessitano che l’apertura sia a sua volta GRANDE per consentire un’adeguata ispezioni e, qualora necessario, la sostituzione dell’impianto senza dover demolire nulla.

La corretta scelta della botola d’ispezione è dunque importante in quanto si deve garantire un funzionamento a lungo termine durevole e quindi anche una corretta accessibilità agli impianti.

Gli accessi a questi impianti sono del tutto secondari dal punto di vista estetico e di conseguenza è importante che non siano evidenziati ma che restino nascosti e poco visibili e quindi anche impeccabili a livello di finiture.

Con la GIGAbotola tutto questo è possibile.


Oltre l’estetica: performance e sicurezza

Altri motivi per abbandonare le solite botole in cartongesso (o altre soluzioni improvvisate)

Prima dell’avvento delle soluzioni filo muro e più precisamente delle botole d’ispezione, per la chiusura di impianti si usavano ante in MDF, sportellini in lamiera verniciata oppure sistemi in cartongesso. 

Il risultato? Poco durevole nel tempo e anti-estetico.

L’MDF è un materiale ottimo per diversi impieghi (sopratutto nel mondo dell’arredamento) ma che poco si addice agli impianti, soprattutto a causa dei cambiamenti di umidità che ne aumentano il rischio di imbarcarsi; inoltre, è molto pesante e poco performante a lungo andare per quel che riguarda le chiusure per impianti.

La soluzione in lamiera è limitata nella performance, ma soprattutto esteticamente.

Allo stesso modo, il cartongesso proposto ancora oggi dagli altri produttori ha grandi e numerosi limiti.

La GIGAbotola è la migliore alternativa e la vera soluzione da adottare. 

Le GIGAbotole sono dei sistemi composti da un telaio e un’anta completamente in alluminio, collocati su pareti o soffitti per permettere di accedere agli impianti in caso di necessità, garantendo un’estetica impeccabile.

In più, le GIGAbotole sono realizzate in materiali e con dettagli tecnici studiati appositamente per essere performanti al momento della posa e, successivamente, per tutta la loro vita, fino alla ristrutturazione successiva.


Aprire, chiudere ed estrarre una botola non è mai stato tanto semplice

Se tralasciamo la fase di posa e installazione, il più grande problema che normalmente si incontra utilizzando le botole d’ispezione è relativo ai momenti di apertura, chiusura ed estrazione dell’anta.

Spesso, questi momenti sono difficoltosi e la botola non ritorna nella sua posizione ideale generando una serie di spiacevoli conseguenze estetiche e di performance.

La GIGAbotola presenta uno speciale sistema di chiusura e apertura KLETKA, unico nel suo genere, disegnato e realizzato con cura, con un premi apri resistente nel tempo.

Allo stesso tempo, il sistema di aggancio KARDO, progettato appositamente per la GIGAbotola, rendono l’estrazione dell’anta intuitiva, semplice e sicura in un solo gesto.


® marchio registrato

GIGAbotola

® marchio registrato