BLOG RAGIONATO

Cos’è la GIGAbotola e perché sceglierla?

L’aumento degli impianti presenti nelle abitazioni e i continui miglioramenti tecnologici, rendono ormai indispensabile la creazione di vani ispezionabili per riparazioni, revisioni o sostituzioni.

È importante perciò creare sistemi di chiusura poco visibili, esteticamente gradevoli, facili da aprire e chiudere, per intervenire senza problemi in caso di necessità.

Le normali botole di ispezione in cartongesso, lamiera o MDF, sono adatte a chiudere piccoli vani, ma quando hai bisogno di un accesso più grande, iniziano i problemi.

Sei costretto a usare botole improvvisate, rinforzate in modo approssimativo, sgradevoli alla vista, che non ti danno nessuna sicurezza.

Oppure devi ripiegare su pannelli in legno fatti su misura che, oltre a essere costosi e richiedere molto tempo per la produzione, sono pesanti e si deformano con il tempo, non chiudono bene, e ti costringono a rallentare il lavoro in cantiere per adattarli.

In più, se devi optare per una botola forata o fessurata in cartongesso, MDF o legno, stai scegliendo una soluzione con punti deboli e non protetti da umidità e infiltrazioni, che compromettono la stabilità e la durata della botola.

Per non parlare degli elementi meccanici! Le cerniere e i meccanismi di apertura e chiusura tradizionali presentano molti punti di debolezza. Si deteriorano col tempo, e basta un minimo errore nell’utilizzo della botola per bloccarla o, peggio, farla cadere.

Il rischio per cose e persone è altissimo, e devi sopportare le rimostranze del committente, che ti ritiene responsabile per qualsiasi inconveniente.

Per evitare tutti questi problemi, noi di COMPASSiN abbiamo creato la soluzione definitiva, per chiudere efficacemente grandi impianti tecnologici.

Siamo felici di presentarti, la GIGAbotola!

La GIGAbotola è la prima botola A FILO di grandi dimensioni, si installa a parete o a soffitto, ed è adatta ad ambienti esterni o interni. Può essere realizzata con un’anta unica fino a 2 metri di lunghezza e 1.2 m di larghezza o con un telaio a più ante, di lunghezza potenzialmente infinita.

Nessun’altra botola può raggiungere dimensioni tali, mantenendo allo stesso tempo perfezione estetica e performance impeccabili!

A differenza di ogni altra botola, la GIGAbotola permette una comoda ispezione e anche una facile sostituzione degli impianti in caso di guasti, senza necessità di costose demolizioni.

È realizzata in composito di alluminio, leggera e resistente alla corrosione, con cerniere, profili e meccanismo di apertura e chiusura progettati appositamente per garantire la massima sicurezza, durabilità e facilità d’uso.

La GIGAbotola non si deforma né si deteriora col tempo, si può installare anche in presenza d’acqua o umidità, e può essere forata o fessurata per consentire il passaggio dell’aria restando sempre perfetta.

È semplice e veloce da posare, si installa in metà del tempo rispetto alle botole tradizionali, e non richiede stuccatura. L’anta è già rifinita e di colore bianco, quindi puoi anche non verniciarla!

Ti fa risparmiare tempo prezioso in cantiere, semplifica la posa in opera, ma soprattutto annulla il rischio di lamentele, reclami e contestazioni da parte del cliente.

Con la GIGAbotola, chiudere i vani di grandi dimensioni diventa un gioco da ragazzi!


A cosa serve la GIGAbotola?

GRANDE IMPIANTO – GRANDE APERTURA  – GRANDE BOTOLA

 Gli impianti di ultima generazione sono sempre più presenti in tutti i progetti e sono diventati indispensabili. Spesso sono molto imponenti

Bisogna avere la possibilità di ispezionare comodamente una macchina installata nel controsoffitto e garantire ai tecnici un accesso facile ma soprattutto effettuabile in sicurezza.

Questo NON è possibile con le classiche botole in cartongesso, ma solo con la GIGAbotola.

CHIUDERE IMPIANTI IN PRESENZA DI UMIDITÀ O ACQUA


Parliamo di fonti di umidità provenienti dall’interno del locale nel quale si trova la botola d’ispezione e quindi l’impianto.

O di impreviste perdite d’acqua che possono verificarsi.
Sarà quindi necessario chiudere impianti in situazioni simili con una botola adeguata a resistere anche alle peggiori condizioni di umidità e presenza di acqua.

In caso contrario, le conseguenze saranno difficili e costose da gestire.

CHIUDERE IMPIANTI CHE NECESSITANO DI FAR PASSARE L’ARIA

 Il caso principale in cui si presenta il bisogno di chiudere un impianto garantendo anche il passaggio dell’aria è quello del condizionamento canalizzato.
 
Bisogna avere la possibilità di ispezionare comodamente una macchina installata nel controsoffitto e garantire ai tecnici un accesso facile ma soprattutto effettuabile in sicurezza.

Questo NON è possibile con le classiche botole in cartongesso, ma solo con la GIGAbotola.

CHIUDERE IMPIANTI
COLLOCATI
ALL’ESTERNO


In questi casi si presentano rischi dovuti alle variazioni esterne di temperatura e umidità (con conseguenze estetiche ma anche di performance) come malfunzionamenti e, nel peggiore dei casi, la caduta dei dispositivi di chiusura a filo muro. 

La GIGAbotola, essendo completamente in alluminio, è in grado di rimanere stabile di fronte ai cambiamenti esterni garantendo un’estetica impeccabile ma anche una lunga durata nel tempo per un utilizzo sicuro e semplice. 


Perché scegliere la GIGAbotola?

INSTALLAZIONE VELOCE, CANTIERE VELOCE, NIENTE RICHIAMI


 La GIGAbotola supera i problemi e i limiti della botola in cartongesso. 
Primo fra tutti la necessità di stuccatura e finitura dell’anta che normalmente allunga i tempi di posa. Tutti i dettagli tecnici sono stati pensati nell’ottica dell’installazione, per renderla rapida, intuitiva e priva di intoppi. 

La posa è stata semplificata a tal punto da dimezzarne i tempi

 La GIGAbotola, inoltre, risponde a tutte le necessità che le altre botole proposte sul mercato lasciano insoddisfatte.

MAI PIÙ INCUBI SULLE BOTOLE PER GLI UTILIZZATORI FINALI


 Tuttavia, la botola d’ispezione è un elemento di cui tenere conto sempre di più dal momento che contribuisce a rendere efficienti e performanti gli impianti della domotica. 

La GIGAbotola, con la sua discrezione, non disturba l’armonia dello spazio e, in caso di necessità, risulta molto semplice aprirla, estrarla, riposizionarla e richiuderla in totale sicurezza
senza rovinare la finitura 
senza dover chiamare l’imbianchino per fare ritocchi 
senza aver paura di maneggiarla