BLOG RAGIONATO

ECA la porta A FILO è anche pannello scorrevole

A cosa serve la porta scorrevole

Il primo grande vantaggio che viene in mente pensando alle porte scorrevoli è il risparmio di spazio, soprattutto quando si ha a che fare con case piccole.

Tuttavia, le ragioni per fare questa sono anche altre: una porta scorrevole è in grado di dividere, ma anche unire, gli ambienti. Aprendo la porta scorrevole, infatti, si ottiene una continuità spaziale che risulta utile ad esempio nelle abitazioni di piccole metrature.

La porta scorrevole risulta quindi ideale quando si desidera separare ma connettere tra loro due ambienti mantenendo anche il passaggio della luce naturale.

Facciamo allora un esempio tipico per visualizzare questi temi. La porta scorrevole potrebbe essere ideale tra cucina e zona soggiorno. I due ambienti potranno essere isolati per esempio durante la preparazione dei pasti e diventare poi un tutt’uno una volta aperta la porta. Inoltre, considerando la possibilità di una porta scorrevole doppia o singola, scegliendo quella doppia questo effetto sarà ancora maggiore.

ECA pannello scorrevole: compatibilità e vantaggi

Che sia per ragioni di spazio o per ragioni progettuali, in uno stesso spazio, a fronte di 3 o 5 porte a battente si avranno almeno 2 porte scorrevoli.

La possibilità di avere ECA anche in versione pannello scorrevole consente, quindi, di rispondere a tutte le esigenze progettuali di un medesimo ambiente. 

ECA scorrevole è infatti realizzabile con le stesse finiture di ECA battente per poter raggiungere un’eventuale desiderio di uniformità o per realizzare determinati abbinamenti. 

Allo stesso tempo, ECA scorrevole è dotata di accessori di design di serie che appartengono alla stessa serie della maniglia di serie di ECA battente, per una totale coerenza estetica. 

Il pannello ECA scorrevole non comprende, dunque, il contro-telaio ma è compatibile con i contro-telai senza copri-filo presenti in commercio.