BLOG RAGIONATO

Tutto su maniglioni antipanico e maniglioni per disabili

Le porte installate negli edifici pubblici devono soddisfare esigenze particolari e rispettare leggi e normative. 

ECA può essere abbinata a maniglioni antipanico e maniglie per disabili, in questo modo potrà essere installata anche nei locali pubblici. 

Maniglioni antipanico

Ogni edificio pubblico deve avere un’uscita di sicurezza, con annessi maniglioni antipanico. Questo è ciò che afferma la legge. 

Luoghi di lavoro, edifici pubblici, strutture mediche e ospedaliere: in caso di incendio, di terremoto e di altri problemi le persone devono potersi dirigere verso l’uscita di sicurezza senza ostacoli. Ovviamente, quest’ultima deve essere indicata con le apposite segnaletiche di sicurezza. 

Che cos’è il Maniglione Antipanico? Come funziona nello specifico? 

La cosa più importante, quando ci si ritrova in una situazione di pericolo, è potersi allontanare in fretta dall’edificio o dalla struttura. 

Per farlo, la porta deve essere strutturata in modo da offrire una soluzione intuitiva e semplice da utilizzare. 

I maniglioni antipanico sono dei dispositivi che si azionano manualmente attraverso una barra posta orizzontalmente sulla porta, al posto della più classica maniglia. 

Facendo pressione sul maniglione la porta si apre verso l’esterno consentendo una fuga rapida da eventuali pericoli presenti all’interno dell’edificio.

I vantaggi di una porta antipanico sono: 

È facile da azionare grazie alla grande barra semplice da impugnare anche con due mani; 

Basta uno sforzo minimo per abbassare la barra e per aprire la porta; 

– È studiata in modo da non rallentare la fuga in caso di pericolo, evitando l’affollamento che può provocare possibili vittime. 

Anche ECA potrà essere abbinata a un maiglione antipanico scelto tra i migliori a disposizione. 

Maniglioni per disabili o maniglie di ausilio

I maniglioni per disabili sono anche definibili come maniglie di ausilio o di sostegno per il bagno. 

Si tratta di maniglioni a pressione che garantiscono l’utilizzo in sicurezza e semplicità dei bagni da parte di persone con disabilità o difficoltà di mobilità. 

Risulta per cui utile nei bagni pubblici, nei bagni di casa delle persone che ne hanno bisogno, negli ospedali e nelle case di riposo. 

I maniglioni di ausilio sono posti all’interno del bagno per permettere l’uscita facile e sicura dell’utilizzatore. 

Con ECA, grazie a uno speciale KIT costituito appositamente, i maniglioni consentono anche un utilizzo nella totale privacy in quanto all’interno del bagno è possibile inserire la chiusura a chiave con un nottolino wc libero-occupato abbinato.

Attenzione: la chiusura a nottolino consente di garantire la sicurezza della persona che utilizza il bagno. Infatti, in caso di bisogno, dall’esterno è facilmente possibile aprire la porta ruotando il perno con l’utilizzo di una semplice chiave.

In più, al maniglione sarà possibile abbinare una maniglia esterna per garantire non solo un utilizzo semplice, ma anche un risultato estetico impeccabile all’interno dell’ambiente in cui si trova l’accesso al bagno.