BLOG RAGIONATO

9 modi di aprire un’anta + altre opzioni e soluzioni

Uno dei punti di forza dell’anta A FILO NOA è la possibilità di scegliere tra ben 9 modalità di apertura.

  • anta singola battente
  • anta doppia battente
  • anta tripla battente
  • anta quadrupla battente
  • 2 ante a libro
  • 2 ante a libro + 1 battente
  • 4 ante a libro
  • a ribalta
  • basculante
NOA EASY
NOA ULTRA

Queste modalità rispondono a tutte le necessità di utilizzo, comodità, estetica e spazio a disposizione.

A volte si preferisce la semplicità dell’apertura a battente, altre volte lo spazio non consente ante troppo larghe per cui si sceglie l’apertura a libro. Altre volte ancora la scelta è dettata dal gusto o da preferenze legate al design finale.

A completare i tipi di apertura ci sono anche altre opzione molto interessati: 

divisione dell’anta in altezza

(possibile per ante a battente o a libro)

Il vantaggio di questa scelta è che o non si avrà alcun traversino oppure il traversino sarà invisibile. In questo modo si potranno aprire le ante una alla volta a seconda delle esigenze, mantenendo allo stesso tempo un’unica grande apertura senza divisioni.

opzione del telaio a 3 o a 4 lati

Si aprono così ulteriori possibilità.

Telaio a 3 lati – questa è la scelta ideale nel caso in cui si desidera avere le ante fino a terra e mantenere la continuità del pavimento tra lo spazio principale e quello chiuso con NOA, e nel caso in cui si desideri accedere allo spazio che viene chiuso. 

Telaio a 4 lati – questa è la scelta ideale per chiudere nicchie o spazi che non sono a filo del pavimento o che non necessitano di un accesso diretto. Si potrà in questo caso avere la continuità dello zoccolino.  

In questo caso l’effetto sarà di una sorta di armadio chiuso dall’anta NOA, piuttosto che di uno spazio secondario vero e proprio.

forma trapezoidale

Questa opzione risponde in maniera molto semplice ad alcune situazioni particolari, come mansarde o sottotetto dove è necessario o si desidera collocare un’anta NOA per chiudere, nascondere o organizzare lo spazio.

L’opzione è fattibile per le NOA con anta a battente, che siano a 3 o 4 lati (non per NOA ULTRA con anta di tipo APA).

Da notare che questa straordinaria varietà di scelta è possibile su un prodotto che nonostante questo livello di personalizzazione è stato standardizzato nella sua produzione per favorire il cliente dal punto di vista delle tempistiche.

gli accessori e le finiture

Di serie l’anta è fornita con sistema di apertura premi-apri. Questa opzione è la preferita quando non si desiderano maniglie e si vuole totalmente nascondere NOA.

Tuttavia, una piccola ma ricca selezione, permette anche di aggiungere maniglie ad incasso o pomoli laddove non si cerca la totale mimesi e si preferisce un tipo di apertura a tirare senza premere.

Infine, l’anta di NOA presenta diverse possibilità anche a livello di finitura:

– L’anta di tipo GRAF è BIANCA FINITA DI SERIE. Quindi molti scelgono di lasciarla semplicemente così. Una scelta che comporta il risparmio di tempo di un’eventuale verniciatura e lascia all’utente un’anta con un trattamento superficiale anti-graffio, resistente nel tempo e molto facile da pulire.

– Sia l’anta di tipo GRAF di NOA EASY sia quella di tipo APA di NOA ULTRA possono essere verniciate in opera. Questa soluzione è adottata quando si cerca di nascondere completamente l’anta dipingendola come la parete su cui si trova. Il fatto di non fornire un’anta in mdf grezzo favorisce anche questa scelta e velocizza la fase di verniciatura garantendo un risultato finale impeccabile.

– Entrambi i modelli di anta possono, inoltre, essere laccati (laccatura PUR) con finitura satinata o lucida. In questo caso si sceglie l’opzione in grado di dare un risultato di pregio estremamente durevole nel tempo.

Per concludere, NOA risolve una moltitudine di situazioni grazie alle numerose opzioni che la rendono flessibile e personalizzabile, per cui la risposta alle idee dei progettisti e ideale per gli utilizzatori finali, oltre che apprezzata dai posatori.